PRESIDIO TERRITORIALE DI PROSSIMITA' NUOVO REGINA MARGHERITA

alt Direttore Sanitario Dott.ssa  Barbara Giudiceandrea
Sede Via  Emilio Morosini, 30
Fax 06  77306592
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore U.O.C. Attività Amministrative Territoriali
Dott. Avv. Serafino Giuliani 
Sede Via  Emilio Morosini, 30
Segreteria Amministrativa 06 58446873
Fax 06 77306702
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Call Center Urp 06 77307215  dal lunedì al venerdì 8,30-12,30  13,00-17,00

 

Il  Presidio Territoriale di Prossimità “Nuovo Regina Margherita”è un nuovo modello di sanità  territoriale che offre una  completa rete di servizi in una  stessa struttura; esso nasce dalla  riconversione dell’ Ospedale Nuovo Regina Margherita  e costituisce un polo sanitario di eccellenza,  rilevante sia per il quartiere che per la città.

  • Ambulatorio di Continuità Assistenziale e Guardia medica Turistica:

L'integrazione dei Medici di Medicina Generale con i Medici della Continuità Assistenziale ha permesso di attivare un Ambulatorio di Continuità Assistenziale che, aperto h 24, risponde alle immediate necessità dei cittadini che presentano urgenze non differibili (ferite superficiali,piccoli traumi, febbre, tonsilliti e faringiti persistenti,dolori articolari non traumatici, otalgie, congiuntiviti, dispepsia,dermatiti,abrasioni cutanee,calo ponderale,odontalgie etc.)ed allo stesso tempo costituisce insieme al "Poliambulatorio Canova" la prima Guardia Medica Turistica cittadina, cioè un  punto di riferimento per un primo soccorso dei turisti italiani e stranieri presenti a Roma; a garanzia e copertura di eventuali emergenze il presidio ospita inoltre  una postazione del Servizio 118.

  • La Specialistica:

Sono presenti le branche mediche più rilevanti  quali Angiologia, Allergologia adulti e pediatrica, Audiovestibologia,  Cardiologia, Dermatologia, Geriatria, Medicina e Reumatologia, Fisiatria  Gastroenterologia, Ematologia, Endocrinologia, Neurologia, Nefrologia, Oncologia,etc., e le  specialità chirurgiche quali Chirurgia Gen., Chirurgia Vascolare, Oculistica, Ortopedia, Odontoiatria ed Ortondonzia,  Urologia.

  • Diagnostica per immagini

 La radiologiaè un polo di altissimo livello per tutte le indagini strumentali sia tradizionali sia  più moderne come  ecografie, colonscopie virtuali, etc.,TAC(Tomografia Assiale Computerizzata) multistrato  inoltre è possibile effettuare tutte gli esami strumentali  sull'apparato digerente;a breve sarà attivata la RMN.

  • Il Centro Prelievi

Il Centro prelievi garantisce risposte in tempi brevissimi.

  • L'Ambulatorio Infermieristico

fornisce  ai cittadini piccole  prestazioni sanitarie spesso indispensabili per la cura della  persona quali medicazioni, rilevamento della pressione, terapia iniettiva etc. realizzando così un approccio globale  alle necessità sanitarie  del paziente.

  • L'Ambulatorio di Malatie Infettive e Counselling (=colloquio informativo personalizzato)HIV(= agente patogeno dell'AIDS)   effettua:
  1. Visite per malattie infettive come l'Epatite B e C (=Epatite HBV e HCV), prescrizione e controllo della terapia;
  1. Monitoraggio delle malattie sessualmente trasmesse sulle donne accolte nei centri Anti-violenza;
  2. Monitoraggio e controllo della terapia dell'Epatite B  e C  per gli immigrati inseriti nel Progetto Sa.Mi.Fo. ( Salute Migranti Forzati);
  3. Colloqui informativi personalizzati ( counselling) prima e dopo il test HIV/AIDS, sia nel caso di esito positivo che negativo dello stesso, per prevenzione e  controllo della trasmissione. 
  • I Ricoveri

avvengono esclusivamente in regime diurno con un offerta sanitaria diversificata: dagli interventi chirurgici (Day Surgery) al Day Hospital medico a quello Onco-ematologico etc.

  • La Geriatria

oltre all'attività di Day Hospital è un punto di riferimento per i malati di Alzheimer, con attività specifiche dedicate, continuando così la tradizionale attenzione agli anziani propria  di questa struttura sanitaria.

  • La R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistita)

attualmente con 10 posti letto modernamente attrezzati, offre un nuovo e qualificato servizio alle persone non autosufficienti che, pur non avendo bisogno di ricovero ospedaliero, richiedono interventi in regime residenziale. Le stanze, tutte con bagno ed un elevato livello di confort ,accolgono i degenti per un massimo di 180 giorni in un ambiente familiare dove i parenti possono accedere liberamente (compatibilmente con le esigenze del servizio). 

  • L' Hospice

consta di 10 posti letti per malati terminali.

  • N.A.D. (Nutrizione Assistita Domiciliare)

 completa l'offerta per quei pazienti che necessitano di particolari interventi anche a domicilio.  

  • La Struttura Residenziale "Ripa Grande"

nell'ambito psichiatrico fornisce una risposta ai pazienti con disagio mentale non acuto: funziona h24 ed ha 13 posti letto. La Comunità Residenziale permette il ricovero su base volontaria in fase sub-acuta sia successivamente ( dimissioni protette) sia in alternativa ad un ricovero in SPDC."

  • Archivio delle Cartelle Cliniche: Tel.06/77306681/6603

E' possibile richiedere la copia della cartella clinica relativa alle degenze ( sia degli attuali ricoveri in day hospital che quelle H 24 precedenti al 2009 , anno in cui c'è stata la riconversione della struttura da ospedale a presidio territoriale di prossimità)con le seguenti modalità:

  1. Direttamente allo sportello dell'Archivio (entrando dall'ingresso di via Roma Libera)nei seguenti orari: dalle ore 8,30 alle 12,00 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle ore 8,30 alle 11,30;
  2. Per telefono ( ai numeri su citati) negli stessi orari dello sportello;

Il ritiro può avvenire sia allo sportello che con spedizione a domicilio (è necessario, in quest'ultimo caso, l'invio all'azienda, per fax al numero 06/58446681,del bonifico bancario con l'importo del ticket unitamente alla fotocopia di un documento d'identità; i dati del conto bancario dell'Azienda USL RM/A verranno comunicati telefonicamente) 

 

CUP - CASSA Sportellli di Prenotazione Prestazioni, Pagamento Ticket e A.L.P.I. (Attività Libero Professionale Intramuraria)
Sede Via Emilio Morosini,30 (all'interno del chiostro)

Orario Settimanale Prenotazione e Pagamento Ticket

Dal  Lun. al Ven.dalle ore 7,00 alle 17,15

Sabato            dalle ore 7,00 alle 13,15

Orario pagamento A.L.P.I.

Dal Lun. al Ven. dalle  ore 7.00 alle 17,15

Martedì e Giovedì dalle ore 7,00 alle 18,15

Sabato              dalle ore  7,00 alle 13,15