blog della salute Sapere è prevenire. Questo blog rappresenta il tuo spazio di salute sugli Screening Oncologici. Puoi chiedere inviando una e-mail: avrai una risposta diretta e arricchirai il nostro spazio. Puoi scoprire tra le domande già presenti la risposta più adatta alle tue necessità

 

Programmi di Screening Oncologico Organizzato

 

I programmi di screening oncologico sono interventi di sanità pubblica rivolti alla popolazione che si trova in una fascia di età ritenuta a rischio di sviluppare un determinato tipo di tumore e che hanno lo scopo di diagnosticare la malattia quando è ancora asintomatica.
Individuare il tumore in una fase precoce permette di intervenire tempestivamente con le cure più appropriate, garantendo maggiori probabilità di guarigione completa, migliore qualità della vita e riduzione della mortalità.

 

La tua ASL ti invita al programma di screening gratuito per il tumore

del collo dell’utero, della mammella e del colon

Screening Oncologico

Non rinunciare al tuo diritto alla salute

 

I programmi di screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, della mammella e del colon sono organizzati e coordinati dal Dipartimento di Prevenzione e sono svolti con la collaborazione dei Distretti, dei Servizi di Diagnostica per Immagine, di Laboratorio e di Anatomia Patologica, dei Presidi Territoriali e dei Medici Specialisti.

 

Modalità di Convocazione e Recapiti
SCREENING TUMORE DEL SENO  Donne dai 50 ai 69 anni, ogni 2 anni
SCREENING TUMORE COLLO DELL’UTERO  Donne dai 25 ai 64 anni, ogni 3 anni
SCREENING TUMORE DEL COLON  Uomini e donne dai 50 ai 74 anni, ogni 2 anni
busta  Convocazione  Tramite lettera inviata dalla ASL
 Numero verde  800 334 900
 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
 E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.