ASSISTENZA DOMICILIARE

CHE COS'E' A CHI E' DIRETTA

L'assistenza domiciliare diretta alle persone diversamente abili sia esse adulte che in età evolutiva si attua in due forme:
1) assistenza domiciliare sanitaria che richiede prestazioni di tipo esclusivamente sanitarie: visite specialistiche, assistenza infermieristica, riabilitazione, ecc.;

Questo tipo di assistenza va richiesta direttamente al servizio di Assistenza Domiciliare (CAD).

Vai a sedi Unità Organizzative  Assistenza Domiciliare (CAD)  (Si accede dal pulsante "Distretti" in alto)

2) assistenza domiciliare socio-assistenziale: sono interventi che mirano ad "assistere" il paziente in tutte quelle attività che gli assicurano dei livelli essenziali di autonomia sia al domicilio sia all'esterno (uscire di casa, andare a svolgere delle attività all'esterno, ecc.).

Questo tipo di assistenza si può richiedere direttamente o al servizio sociale del Municipio di appartenenza o all'Unità Organizzativa Disabili del proprio distretto ASL.

Vai a sedi Unità Organizzative  Disabile Adulti per richieste si assistenza riguardante disabili da 18 a 65 anni  (Si accede dal pulsante "Distretti" in alto)

Vai a sedi Unità Organizzative  Tutela Salute Mentale e Riabilitazione per l'Età Evolutiva  per richieste si assistenza riguardante disabili da 0-18 anni. (Si accede dal pulsante "Distretti" in alto)

 

 

 

 

 


INTEGRAZIONE ALUNNI NELLA SCUOLA

La ASL RM/A , nel rispetto della vigente normativa, al fine di garantire la frequenza dei bambini, dei ragazzi e degli adolescente nelle scuole svolge una funzione di consulenza nei confronti delle Istituti scolastici Statali e Comunali, in modo continuativo.
COMPETENZE
► Elaborazione della Diagnosi Funzionale (D.F.)
► Partecipazione alle diverse fasi di pianificazione degli interventi educativi, e didattico-educativi, attraverso l'elaborazione del Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F.) e del P.E.I. (Piano educativo individualizzato)
► Partecipazione ad incontri di verifica e programmazione con i docenti, i genitori e gli operatori nella scuola:: Gruppi di Lavoro Operativo sul singolo caso (G.L.O.), Partecipazione ai Gruppi di Lavoro Istituzionali (G.L.I.).
PROCEDURA DI RICHIESTA.
Il /i genitore/i deve/vono richiedere l'intervento direttamente al servizio della ASL: Unità Organizzative  Tutela Salute Mentale e Riabilitazione per l'Età Evolutiva competente per territorio (Municipio ove é ubicata la scuola).

Il Genitore comunica alla scuola l'avvenuta segnalazione.
Gli operatori del servizio ASL si raccordano con la scuola é avviano le procedure per attuare l'integrazione.

Vai a sedi Unità Organizzative  Tutela Salute Mentale e Riabilitazione per l'Età Evolutiva  per richiedere gli interventi necessari per attuare l'integrazione del bambino, ragazzo, adolescente diversamente abile nella scuola.


SOGGIORNI ESTIVI E WEEK-END

La ASL RM/A d'Intesa con il Comune di Roma, V Dipartimento, organizza, per le persone diversamente abili in età evolutiva e adulti, periodi di soggiorno in luoghi di villeggiatura o in luoghi di particolare interesse.
Il calendario dei soggiorni sono definiti all'interno di una programmazione annuale concordate dai Servizi della ASL, dal Comune di Roma e dai Municipi.

Per richiedere informazione e conoscere le modalità di partecipazione ci si può rivolgere ai rispettivi servizi ASL RM/A.

Vai a sedi Unità Organizzative  Disabile Adulti per richieste informazione sui soggiorni per disabili da 18 a 65 anni

Vai a sedi Unità Organizzative  Tutela Salute Mentale e Riabilitazione per l'Età Evolutiva  per richieste informazione sui soggiorni per disabili da 0-18 anni.


ODONTOIATRIA

La ASL RM/A garantisce, tramite l'Ospedale Odontoiatrico "George Eastman" dei percorsi riservati alle persone diversamente abili sia in età evolutiva (0-18) anni e adulti (18-65) per prestazioni di tipo odontoiatrico.
L'accesso per tali persone é diretto si debbono presentare la mattina con la prescrizione del medico.
Per informazioni ci si può rivolgere allo 06 84483258.

Vai a sedi Ospedale Odontoiatrico "George Eastman"

 

AUSILI E PROTESI

Rivolgersi all'Unità Ausili e Protesi del Distretto di Appartenza.
Tornare all'Home Page.

 

RILASCIO CERTIFICATI DI MEDICINA LEGALE

Rivolgersi all'Unità di Medicina Legale del Distretto di Appartenenza.
Tornare all'Home Page.

 

INVALIDITA'

Rivolgersi all'Unità di Medicina Legale del Distretto di Appartenenza.
Tornare all'Home Page.