CORSO TEORICO-PRATICO :

"CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA INTERNISTICA ED ECO-COLOR-DOPPLER"

1a ed. Marzo 2011

2a ed. Ottobre 2011

ecografiaIl Corso si propone di fornire ai partecipanti una formazione finalizzata alla conoscenza delle principali indicazioni degli esami ecografici, in relazione alle linee guida e alla medicina basata sull’evidenza scientifica, anche in rapporto alla larga diffusione e richiesta di questi esami. Il Corso verrà articolato in lezioni sia teoriche che pratiche in sala ecografia, ed è rivolto prevalentemente ai Medici di Medicina Generale e ai Medici Internisti che desiderano acquisire nozioni teoriche e manualità di base onde individuare le indicazioni dell’esame ecografico per una gestione autonoma dei problemi clinici.

Infatti si è evidenziato negli ultimi anni una sempre maggiore incongruenza delle richieste di esami specialistici a cui non corrisponde un’adeguata risposta, tra cui la diagnostica per immagini, per un carico eccessivo di richieste e a volte, per una scarsa chiarezza di urgenza. Questa situazione quindi comporta, da un lato, un ritardo nella diagnosi clinica e dall’altro, un inadeguato trattamento terapeutico con effetti negativi sulla prognosi dei pazienti, per cui si rende sempre più necessaria un’adeguata formazione del personale medico che possa anche offrire modelli sulla base di linee guida condivise con gli operatori delle Strutture dell’Azienda e con i Medici di base, creando in questo modo, un più stretto rapporto con tutto il territorio.

Il corso è indirizzato prevalentrmente ai medici di base.

 Al corso sono stati assegnati 23 crediti formativi


CORSO TEORICO :

"PATOLOGIA DELL'APPARATO DIGERENTE"

26 Febbraio 2011: Malattia Diverticolare e Patologia del Retto

22 Gennaio 2011: Tumori del Colon

6 Novembre 2010: Tenue

25 Settembre 2010: Esofago

Aigo_SirmE' con estremo piacere che comunichiamo che questo anno si svolgerà con il patrocinio dell'AIGO, Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri, e della SIRM, Società Italiana di Radiologia Medica, il primo corso dedicato alla patologia dell'apparato digerente.

Il corso si svolgerà in cinque giornate differenti nelle quali verrà analizzato il percorso clinico-diagnostico delle patologie aventi maggiore rilevanza clinica e che interessano l'apparato digerente.
La prima giornata (25 settembre 2010) sarà dedicata all'esofago: verranno trattati l'ACALASIA e i TUMORI, sia da un punto di vista clinico-endoscopico-chirurgico sia radiologico
Nella seconda giornata (6 novembre 2010) l'attenzione sarà focalizzato sulle patologie del tenue ed in particolare si parlerà della Malattia di Crohn.
Ogni giornata costituisce un evento a se stante, quindi gli interessati potreanno iscriversi anche al singolo evento.
E' stato richiesto l'accreditamento E.C.M.

Maggiori informazioni: http://www.qualitycongress.it/



 

CORSO TEORICO PRATICO:

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI del TENUE MESENTERIALE

15-16 Ottobre 2010

Locandina Corso

Dopo l'interesse riscontrato con la prima edizione del 2009, anche questo anno si svolgerà il corso dedicato alle metodologie diagnostiche per lo studio del tenue mesenteriale.

Alla presenza del Presidente della sezione di Radiologia Gastrointestinale della SIRM si affronteranno tutte le metodologie diagnostiche, dalla radiologia convenzionale alla TC e RM, passando per l'ecografia, utili per lo studio della patologia mesenteriale.

Ma non si tratterà solo di un corso teorico, ma anche pratico con l'esecuzione dal vivo di esami ecografici su pazienti con malattia di Crohn (un sentito ringraziamento va all'associazione A.Mi.Ci)

Scarica il programma: http://www.sirm.org/corsi/programmi/tenue_rm_8ott10.pdf